Urban Experience presenta il Performing Media Lounge

Per la Festa dell’Architettura Index Urbis nell’area screen de La Pelanda verrà allestito il Performing Media Lounge, un luogo di sosta e di senso: un ambiente interattivo inscritto nel progetto di comunicazione della Festa dell’Architettura attraverso la navigazione guidata della sua piattaforma web indexurbis e del geoblog che mapperà i luoghi dell’evento disseminati nella città.

In questo ambiente saranno diffusi informazioni emozionali via bluetooth (wallpaper e audioclip di paesaggi sonori) e mobtag (codici digitali da leggere via mobile, sia con testi sia con link a web pertinenti) in un contesto di comunicazione interattiva e pervasiva.

Il Performing Media Lounge svolgerà anche una funzione di regia mixer video nel diffondere sui monitor dislocati negli ambienti de La Pelanda delle videotag che rilanceranno immagini e parole chiave pertinenti le tematiche degli incontri e dei forum programmati. Una multi-taskforce seguirà questi eventi per rilanciare su twitter (tag: #indexurbis) e sul blog di indexurbis, in una serrata pratica di instant blogging, domande e tag che verranno visualizzate nell’animazione flash di twitter visible, una tag cloud live: una nuvola di parole chiave che rappresenta a tutti gli effetti un format di performing media, intesa come pratica creativa di comunicazione partecipativa attraverso i nuovi media interattivi.

Oltre la navigazione guidata nelle piattaforme web sarà programmato sullo schermo centrale anche uno screening video di repertori connessi alle tematiche dell’urban experience.

screening video di repertori connessi alle tematiche dell’urban experience.

Il Performing Media Lounge sarà un  luogo di sosta e di senso all’interno de La Pelanda con attività costante di crowdsourcing: conversazioni e azioni nei social media (twitter in particolare), dalle 10 alle 22 tutti e due i giorni, 11 e 12 giugno.
Il 12.06 dopo l’incontro sulle Città Digitali, alle ore 19 si svolgerà Urban Experience screening con una navigazione guidata nel geoblog, una presentazione del progetto Finding Flaminio promosso dal movimento Amate l’Architettura e di InVideoVeritas#2 di OFFstudiodesign realizzato nell’ambito di Performing Roma, l’opening del cantiere di Urban Experience.

dettagli su http://urbanexperience.ning.com/events/performing-media-lounge-x-la

un progetto di urban experience a cura di Carlo Infante

realizzazione: PerformingMedia Lab (Francesco Mizzau, Massimo Ciccolini, Fabrizio Palasciano, Chiara Giorgetti e altri)

videotag: Muvideo, Fantaproduction

paesaggi sonori: Paolo Modugno

Clicca per votare questo articolo!
[Voti: 0 Media: 0]