Questo geoblog nasce dalla progettualità di Performing Media, una linea di ricerca che tende a esprimere la creatività sociale del web e in particolare l’interazione tra reti e territorio.
L’idea del geoblog è nata in occasione delle Olimpiadi invernali di Torino2006, dove è stato realizzato glocalmap, un geoblog basato sullo sguardo orto-fotografico della città di Torino. Un cantiere progettuale avviato già nel 2005 e che di fatto anticipò Google (come hanno rilevato La Stampa e Nova/Sole24ore).
Nella progetualità di performing media, integrate al geoblog sono previste delle soluzioni di interaction design, come l’uso del bluetooth e i mobtag per l’utilizzo di smart-phone.
Quest’ultimo è un particolare codice a barre che permette di trasmettere un link (a pagine web pertinenti o allo stesso geoblog) attraverso un cellulare su cui installare un particolare software. I mobtag saranno stampati sia sui materiali di comunicazione pubblica che su etichette adesive ad affiggere in prossimità di alcuni luoghi topici. Altri mobtag invece che trasmettere link possono includere dei testi (citazioni o istruzioni per l’uso) da utilizzare in condizioni off-line. Per utilizzarli vai su www.performingmedia.org
Dal 13 al 17 ottobre 2010 c’è Urban Experience per l’Ottobrata Romana
Azioni radioguidate, degustazioni teatrali, performing media, paesaggi sonori, laboratori multimediali, social network.
A cura del Cantiere di Urban Experience, con il sostegno dell’Assessorato alle politiche culturali e della comunicazione del Comune di Roma. In collaborazione con XV Municipio, Promoroma- Camera di Commercio di Roma, ATAC (…)
Nel Performing Media Lounge non è accaduto niente. O meglio: abbiamo sottratto eventi, informazioni, contenuti (di cui la Festa dell’Architettura è già così densa) x privilegiare un contenitore-lounge: un luogo dove fermarsi e orientarsi su ciò che già accade. Ricombinandolo magari, secondo la poetica del remix e del re-design. (…)
Per la Festa dell’Architettura Index Urbis nell’area screen de La Pelanda verrà allestito il Performing Media Lounge, (…)
Quella traccia rossa che segna la mappa della città, da nord a sud, è stata realizzata con un GPS tracker (…)
sul social network di urban experience trovi il work in progress del progetto
per i comunicati vai qui http://www.performingroma.org/comunicati/
per commentare devi registrarti!