Onda Rosa per l’innovazione territoriale

Il Robot seguita nel darci indicazioni attraverso un radiosegnale. Insiste nel non mostrarsi. Ci ha dato appuntamento qui alla Loggia dei Mercanti per farci assistere ad una proiezione ologrammatica. Siamo fermi qui ed ecco materializzarsi una serie di sagome rosa, fluttuano nell’aria. Il Robot prende parola diffondendo un messaggio sonoro che pervade l’aria.

“Queste sono le vincitrici di Impronta d’Impresa, le imprenditrici capaci di Immaginare il Futuro in provincia di Ancona”.

Ecco a chi si riferisce il nostro sfuggente Virgilio:

1° classificata – è la libreria Arthemisia Srl di Senigallia con il progetto “Bookerang” servizio on line che consente di avere un archivio dei gusti dei clienti in modo da potere consigliare acquisti graditi a quanti gratuitamente chiedono di essere inseriti nella rete bookerang.

2° classificata – dedita alla produzione, lavorazione, incisione di timbri, targhe, complementi di design è Itaca di Gail Hagglund di Polverigi che ha concorso con l’articolo d’arredo “IO in foto”, prodotto ideato e realizzato dall’azienda, costituito da un profilo scanalato di alluminio al cui interno sono posizionati dei led; nella scanalatura è inserita una lastra sulla cui superficie è incisa in laser una foto. L’oggetto ha la tripla funzione di punto luce, incisione e riproduzione di foto.

3° classificata – operativa nel campo della produzione, costruzione istallazione e manutenzione di quadri elettrici di automazione industriale, la C.F.C Srl di Loreto che ha partecipato alla competizione con una nuova macchina per il processo della lavorazione a freddo delle olive (fino ad ora svolto manualmente). La macchina infatti sostituisce l’operatore nella fase di pulizia dei diaframmi, riuscendo a prelevarli dalla loro postazione, effettuare la pulizia tramite rulli e prepararli per la fase successiva della disossatura.

La premiazione si è svolta il 1° dicembre presso la Loggia dei Mercanti di Ancona.
Durante l’iniziativa sono state premiate le migliori imprese femminili che hanno sviluppato prodotti e processi nuovi, introducendo nuove tecnologie e nuove modalità di commercializzazione di servizi offerti al cliente.

Impronta d'impresa